Aerius generico 5 mg prezzo

Aerius porta ad una riduzione dei sintomi allergici e non provoca sonnolenza. Per cui si tratta di un farmaco antistaminico popolare in Italia e in altri paesi europei.

Sugli scaffali delle farmacie italiane è possibile trovare il farmaco antiallergico Aerius in diverse forma farmaceutiche:

  • Compresse solubili in bocca.
  • Soluzione o sciroppo per via orale.

In Italia è inoltre possibile acquistare i generico di Aerius. Ai pazienti affetti da allergia viene spesso proposto di assumere i generico di Aerius, sebbene non tutti siano al corrente dei vantaggi di questi farmaci.

Tra Aerius e i farmaco generico c’è molto in comune e qualche differenza. La comprensione di queste informazioni eliminerà i dubbi su quale scegliere.

Cosa accomuna Aerius ai farmaco generico:

  • Indicazioni per l’uso – sollievo dei sintomi della rinite allergica e orticaria.
  • La soluzione, lo sciroppo o le compresse contengono il principio attivo Desloratadina.
  • I farmaci sono indicati esclusivamente per l’assunzione orale.
  • Occorre assumere i dosaggi raccomandati da 1,25 mg fino a 5 mg di Desloratadina una volta al giorno.
  • Identico meccanismo di azione – blocco dei recettori H1 periferici.

Dal punto di vista dell’efficacia del trattamento di diversi tipi di allergia, non è importante cosa assumere, Aerius oppure i generico, dal momento che questi ultimi posseggono le stesse proprietà farmacodinamiche e farmacocinetiche e sono quindi intercambiabili.

Ciononostante Aerius è un marchio assai popolare, già da tempo presente sul mercato italiano. Alcuni pazienti assumono periodicamente Aerius nell’arco degli ultimi anni e si affidano a questo preparato per trattare l’allergia.

Aerius è stato approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 15 gennaio 2001. Lo stesso giorno Aerius è stato approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (ЕМА).

Il fornitore di Aerius in Italia è la casa farmaceutica Merck. Questa società è il principale elaboratore, produttore e distributore di prodotti farmaceutici.

La società Merck fornisce Aerius in paesi quali Spagna, Bulgaria, Gran Bretagna, Malta, Croazia, Lettonia, Paesi Bassi, Romania e Irlanda. Le suddivisioni Merck o i partner di questa società forniscono Aerius in altri paesi del mondo.

Una volta scaduto il termine del brevetto, molte case farmaceutiche hanno avuto la possibilità di fornire i generico di Aerius in Italia. Ad esempio:

  • Il generico Aerius chiamato Dasselta è stato approvato dall’AIFA nel novembre del 2011.
  • Inoltre, più di 5 generico di Aerius chiamati «Desloratadina» sono stati approvati dall’AIFA a cavallo tra il 2011 e il 2012.

Oggigiorno i fornitori italiani dei generico Aerius sono rappresentati da innumerevoli case farmaceutiche quali Sandoz, Zentiva, Mylan, Ratiopharm, Teva, Actavis, Cipla, Gedeon Richter, Aurobindo, Doc Generici e Eurogenerico.

Per le società elencate, l’AIFA indetto una procedura semplificata di approvazione dei farmaci antistaminici. Per quanto riguarda i farmaco generico, tali procedure semplificate per il marketing vengono effettuate nella maggior parte dei paesi del mondo.

Prima che i generico di Aerius venissero messi in vendita, non sono stati condotti studi clinici su larga scala. Tali studi sono stati condotti prima che il farmaco di marca Aerius sia stato immesso sul mercato.

Ciò ha permesso ai produttori di ridurre tempi e costi per commercializzare nuovi farmaci antistaminici, e non solo. Non vale la pena di dimenticare anche le considerazioni di carattere etico. In prove ripetute di farmaci equivalenti, vi avrebbero preso parte animali per ottenere fatti già noti.

Ciononostante, le case farmaceutiche hanno provato all’AIFA che i generico di Aerius sono bio-equivalenti al farmaco di riferimento. Una volta che l’AIFA ha riconosciuto i nuovi farmaci antiallergici in qualità di bio-equivalente, essi hanno ottenuto l’approvazione facendo la comparsa nelle farmacie italiane.

Il prezzo ridotto dei generico di Aerius in Italia rappresenta il principale vantaggio rispetto ai farmaci originali. Il prezzo ridotto dei nuovi farmaci contenenti Desloratadina si spiega con un’intera serie di motivi.

Il più importante di questi motivi sta nel fatto che i produttori dei generico di Aerius non sostengono le spese di apertura di nuove formule farmacologiche, di ricerche scientifiche e della necessità di dimostrare efficacia e sicurezza dei farmaci. Di conseguenza, i produttori di farmaci equivalenti hanno bassi costi di produzione.

Le spese legate alle ricerche sulla bio-equivalenza si riflettono sul prezzo finale dei farmaci generico Aerius da 2,5mg e 5mg, sebbene ciò non è affatto paragonabile alle spese legate a sviluppo e approvazione di questo nuovo farmaco. Secondo alcune valutazioni, tali spese possono variare da 100 a 800 milioni di euro.

Potete acquistare i generico di Aerius al prezzo più basso ed essere del tutto sicuri dell’efficacia e della sicurezza di questo farmaco antistaminico. Se si acquistano i generico di Aerius online dall’Italia, sarà ulteriormente possibile ridurre le spese legate al trattamento dell’allergia.