Atenololo generico 100 prezzo

In Italia i generico di Atenololo sono stati messi in vendita verso la fine degli anni ‘70 del secolo scorso e sono tuttora richiesti sul mercato. L’efficacia e la semplicità di dosaggio rendono questo farmaco antipertensivo davvero insostituibile nel trattamento di una vasta gamma di malattie cardiovascolari.

In diversi anni, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato alcuni generico di Atenololo con le seguenti denominazioni di marca:

  • Atenol
  • Blocotenol
  • Bioritmus
  • Tenomax
  • Tenormin

La maggior parte dei farmaci generico di Atenololo sopra elencati è stata approvata dall’AIFA molto tempo fa. Alcuni di essi, ad esempio Blocotenol, Tenormin o Bioritmus non sono più in vendita in Italia.

La licenza per i generico di Atenololo è stata ritirata per motivi non legati ad efficacia e sicurezza dei farmaci antipertensivi. Il motivo principale per cui è stata bloccata la commercializzazione è rappresentato dall’accanita concorrenza da parte di altri produttori.

Oggigiorno in Italia è possibile trovare solamente alcuni generico di Atenololo con denominazioni di marca. La maggior parte di questi farmaci antipertensivi è in vendita con la denominazione internazionale non brevettata di «Atenololo».

Se in Italia desiderate acquistare i generico di Atenololo approvati dall’AIFA, chiedete al farmacista chi è il fornitore del farmaco. I fornitori italiani ufficiali dei farmaci equivalenti di Atenololo sono le seguenti case farmaceutiche:

  • Almus
  • Germed
  • Aurobindo
  • Sandoz
  • Mylan
  • Doc Generici
  • Ratiopharm
  • Zentiva

La maggior parte dei farmaci antipertensivi sopra elencati è stata approvata dall’AIFA più di 15 anni fa ed è ben conosciuta da pazienti e medici. Ciononostante, nel scegliere tra i generico di Atenololo, i pazienti hanno spesso dubbi e insicurezze.

Tra i generico di Atenololo c’è molto in comune e qualche differenza. Queste differenze non sono in alcun modo legate ad efficacia e sicurezza dei farmaci equivalenti.

Indicazioni e raccomandazioni per l’uso

Le compresse di Atenololo da 25mg, 50mg o 100mg sono indicate per l’assunzione orale. I generico di Atenololo forniti da diverse aziende vanno assunti per:

  • Trattamento dell’ipertensione (pressione alta).
  • Dolori al torace causati da angina pectoris.
  • Controllo di disturbi del ritmo cardiaco.
  • Prevenzione di infarti.

Tutti i generico di Atenololo assicurano un prolungato effetto antipertensivo, riducendo inoltre la velocità di contrazione del cuore. Pertanto, alla maggior parte dei pazienti si consiglia di assumere un dosaggio di Atenololo da 100mg una volta al giorno. In alcuni casi sarà opportuno assumere uno o due dosaggi da 50mg al giorno.

L’effetto ottimale di riduzione della pressione arteriosa viene conseguito dopo 1-2 settimane dall’inizio di assunzione di Atenololo. Se occorre ridurre ulteriormente la pressione arteriosa, può essere raccomandata l’assunzione congiunta di generico Atenololo e diuretici.

L’assunzione di qualsiasi generico di Atenololo non va interrotta di colpo. Una graduale riduzione del dosaggio giornaliero eviterà un brusco aumento della pressione arteriosa e la comparsa di altre reazioni avverse.

  • Effetti collaterali

I generico di Atenololo contengono lo stesso quantitativo di principio attivo, assicurano un’efficacissima terapia antipertensiva e solamente in rari casi possono influenzare gli altri sistemi dell’organismo. Pertanto, la frequenza ed intensività con cui si verificano effetti collaterali è identica per tutti i farmaci generico.

Una buona notizia è rappresentata dal fatto che i farmaci antipertensivi nella composizione del quali rientra l’Atenololo, non provoca ricorrenti effetti collaterali. Ciononostante, durante il periodo di assunzione dei generico Atenololo, gli effetti collaterali possono verificarsi sotto forma di secchezza delle fauci, bradicardia, broncospasmo, stanchezza o sudorazione.

Non va dimenticato il fatto che quando hanno fatto la loro comparsa i primi generico di Atenololo, l’elenco degli effetti collaterali non era così ricco come adesso. Grazie alle comunicazioni dei pazienti e alle ricerche post-marketing dei generico di Atenololo, l’elenco degli effetti collaterali è aumentato.

  • Prezzo dei generico di Atenololo

Prezzo, nonchè colore e dimensione delle compresse, dimensione della confezione, data di scadenza, misure speciali per la conservazione – ecco cosa contraddistingue i generico di Atenololo forniti da diversi produttori. In questo elenco, il prezzo è indubbiamente il fattore più importante che influenza la scelta di uno dei farmaci antipertensivi.

In Italia il prezzo dei generico di Atenololo non è eccessivamente elevato. Ciò è dovuto al fatto che i produttori di questi farmaci non sostengono spese legate a:

  • Elaborazione di una nuova formula.
  • Test farmaceutici, preclinici e clinici.

Il costo dei farmaci antipertensivi può svariare. Allo stesso tempo, il costo dei generico di Atenololo non è in alcun modo legato ad efficacia e sicurezza del trattamento. Potete acquistare i generico di Atenololo al prezzo più basso, assicurandovi un’ottimale terapia antipertensiva.

Se desiderate acquistare online i generico di Atenololo dall’Italia, occorre prestare attenzione al fatto che in altri paesi del mondo essi possono essere venduti con la denominazione di Atenolol.