Avamys spray nasale generico prezzo

La comparsa nelle farmacie di Avamys ha rappresentato una buona notizia per gli italiani affetti da rinite allergica. Il prezzo di Avamys generico, degli spray nasali Flixonase e Nasofan si è rivelato assai superiore rispetto al nuovo farmaco.

Lo spray nasale rappresenta un glucocorticoide per uso locale. L’ingrediente attivo di Fluticasone è un potente farmaco antinfiammatorio che si lega ai recettori di glucocorticoidi. Il farmaco riduce la produzione dei mediatori infiammatori e di altre sostanze biologicamente attive che contribuiscono alla diffusione di reazioni allergiche.

Avamys finisce direttamente nella cavità nasale di 27,5 mcg di Fluticasone con un solo spruzzo. Ciascun dosaggio di Avamys generico (Flixonase e Nasofan) contiene 50 mcg di principio attivo. Ciò significa che l’effetto antinfiammatorio dei farmaci generici è più potente rispetto a quello del farmaco di marca Avamys.

L’effetto antinfiammatorio si manifesta 2-4 ore dopo la prima assunzione del glucocorticoide. L’assunzione di Avamys generico rimuove i seguenti sintomi della rinite allergica:

  • starnuti;
  • raffreddore;
  • prurito al naso;
  • congestione nasale;
  • sensazione di pressione attorno a naso ed occhi.

Il controllo dei sintomi della rinite allergica viene effettuato nell’arco di una giornata a seguito di una sola assunzione del farmaco.

In caso di somministrazione intranasale, il farmaco è sottoposto a metabolismo primario nel fegato, senza però esercitare una significativa esposizione sistemica. Malgrado il fatto che Fluticasone possieda una elevata capacità di legarsi alle proteine del sangue, questo farmaco è rapidamente escreto. Pertanto, nel sangue non viene rilevata la concentrazione plasmatica massima.

Se il farmaco di marca è controindicato in bambini in età inferiore a 6 anni, anche i bambini in età superiore a 4 anni potranno assumere Avamys generico per il trattamento dei sintomi di reazioni allergiche. Il comune dosaggio è costituito da uno spruzzo di spray in ciascuna narice una volta al giorno. I bambini in età superiore a 12 anni e gli adulti potranno ricorrere a due spruzzi in ciascuna narice ogni giorno.

Nel caso in cui si manifestino gravi sintomi di rinite allergica, potranno essere necessari due spruzzi di spray in ciascuna narice due volte al giorno. Il dosaggio massimo giornaliero è pari a 4 spruzzi in ciascuna narice.

Il massimo effetto terapeutico viene conseguito assumendo regolarmente il farmaco. I primi indizi di miglioramento dei sintomi di reazioni allergiche si manifestano dopo 3-4 giorni dall’inizio di assunzione di Avamys generico.

L’assunzione di Avamys generico viene accompagnata solamente da effetti collaterali locali quali secchezza e bruciore delle mucose del naso, prurito al naso e starnuti. Il più delle volte, queste reazioni avverse si verificano solamente durante i primi giorni del trattamento e non rappresentano un motivo per interrompere l’assunzione del farmaco. Il rischio di effetti collaterali sistemici è assai ridotto in quanto basso, perché il farmaco possiede una bassa bio-disponibilità.

I fornitori italiani di Avamys sono le case farmaceutiche Gekofar, Glaxo Group, General Pharma Solutions, Bb Farma, Programmi Sanitari Integrati, Farma 1000, Farmed e Mediwin.

Avamys generico – i farmaci Flixonase e Nasofan – vengono forniti da aziende quali Medifarm, Farmaroc, Pharmacy Value, Bb Farma e Pharmacare.

Flixonase e Nasofan vengono venduti nelle farmacie italiane solamente dietro ricetta medica. Se un paziente deve acquistare Avamys generico senza ricetta, potrà trovare il glucocorticoide con la sua denominazione brevettata. Il fornitore italiano del farmaco generico è la società GlaxoSmithKline.

Tra tutti i generici di Avamys, il primo ad essere stato messo in vendita è Flixonase, il 29 novembre 1994. 12 anni dopo, nelle farmacie italiane ha fatto la propria comparsa uno spray nasale chiamato Nasofan, mentre a partire dall’11 gennaio 2008 gli italiani hanno la possibilità di acquistare Avamys.

Vantaggi dall’assunzione di Avamys generico:

  • inibisce non solo i sintomi nasali, ma anche quelli oculari della rinite allergica (prurito, bruciore, arrossamento, lacrimazione, e altri);
  • migliora la percezione da parte dei pazienti della reazione globale alla terapia della rinite allergica;
  • presenta un rapporto maggiormente più favorevole di efficacia/effetti sistemici rispetto agli altri glucocorticoidi.

La comparsa nelle farmacie italiane di alcuni farmaci per il trattamento sintomi della rinite allergica ha comportato un aumento della richiesta di farmaci contenenti Fluticasone. Vantaggi della messa in vendita di Avamys generico:

  • il prezzo dei farmaci per il trattamento delle reazioni allergiche si è sensibilmente ridotto;
  • i pazienti non sono più costretti a fare la coda nelle farmacie in attesa del farmaco che loro serve;
  • è venuta meno la carenza di farmaci efficaci e sicuri per il trattamento dei sintomi della rinite allergica..

Acquistando il farmaco in una farmacia comune o in una online, il paziente potrà scegliere uno dei tre farmaci – Avamys, Flixonase e Nasofan, assumendolo per il trattamento di malattie allergiche.