Lipitor generico 20 mg prezzo

Tra i farmaci più venduti per normalizzare i livelli del colesterolo viene individuato il Lipitor. Comunque, molti pazienti non possono permettersi il trattamento di alta qualità a causa dell’elevato prezzo del farmaco. Al posto del costoso farmaco di marca, i pazienti possono comprare Lipitor generico e assumerlo per ridurre il rischio delle malattie cardiovascolari.

Lipitor generico è un farmaco sintetico ipolipidico del gruppo di statine. Il principio attivo di Atorvastatina inibisce l’attività di HMG-CoA reduttasi, un enzima chiave necessario per la formazione del colesterolo. Lipitor generico aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di complicazioni ischemiche.

Dopo l’ingestione, Lipitor generico viene rapidamente assorbito e ha una buona biodisponibilità. La concentrazione massima nel plasma sanguigno viene raggiunta fra 1-2 ore dopo la somministrazione orale. Il consumo dei cibi grassi e altamente calorici può ridurre la velocità e l’entità di assorbimento di Lipitor generico, ma l’effetto terapeutico del farmaco non diminuisce.

L’emivita di Lipitor generico dura circa 14 ore. Ma grazie alla presenza dei metaboliti attivi, l’effetto terapeutico del farmaco dura 20-30 ore dopo l’ingestione.

Prima di comprare Lipitor generico in farmacia, è necessario scegliere una delle due forme di dosaggio:

  • compresse da 10, 20, 30, 40, 60, 80 mg;
  • compresse masticabili da 5, 10, 20, 40 mg.

Iniziare l’assunzione di Lipitor generico è necessario solo se non si riesce a controllare l’ipercolesterolemia con l’aiuto degli esercizi fisici e il programma per la riduzione del peso (riguarda i pazienti con l’obesità). Il trattamento deve essere iniziato come un complemento alla dieta ipocolesterolemica, la quale deve essere seguita dal paziente durante tutto il periodo di somministrazione del farmaco.

La dose iniziale raccomandata è 10 mg di Lipitor generico al giorno. Poi, la dose giornaliera può variare da 10 a 80 mg. Il cambiamento della dose dovrebbe essere effettuato ad intervallo di minimo 4 settimane. Ogni 2-4 settimane, è necessario controllare la concentrazione dei lipidi nel sangue.

La dose massima giornaliera di Lipitor generico per bambini e adolescenti da 10 a 18 anni è 10 mg. Per i pazienti anziani di età superiore a 65 anni il cambiamento della dose non è richiesto.

I vantaggi dell’uso di Lipitor generico:

  • ha maggior effetto sul colesterolo della lipoproteina di densità bassa rispetto alla maggior parte di statine;
  • aiuta a fermare la progressione dei cambiamenti aterosclerotici nei vasi sanguigni;
  • può essere utilizzato per il trattamento dell’ipercolesterolemia tra i pazienti con l’insufficienza renale, poiché quasi non viene eliminato dai reni.

Lipitor è diventata la prima statina sulla base di Atorvastatina. Il farmaco fu elaborato nel 1982 dal chimico Bruce Roth, che lavorava per la società Warner-Lambert. La nuova sostanza fu chiamata CI 981.

Ma in quel periodo per abbassare il colesterolo nel sangue venivano usate con successo le altre statine (Lovastatina, Simvastatin). Le ricerche cliniche sull’efficacia del farmaco venivano rinviate, perché la leadership della Warner-Lambert aveva paura della concorrenza con le altre aziende farmaceutiche.

Passarono circa 30 anni prima che il primo Lipitor generico uscisse in vendita. Le fondamentali ricerche cliniche sull’efficacia di Lipitor nell’abbassamento del livello del colesterolo cominciarono solo nel 1985. Quasi dieci anni dopo, i risultati della ricerca furono pubblicati, confermando l’efficacia di Lipitor nell’abbassamento dei livelli del colesterolo.

Nel 1996 Lipitor ricevé l’autorizzazione all’immissione in commercio nella maggior parte dei paesi del mondo. Fino al 2012 Lipitor è diventato il farmaco più venduto di tutti i tempi: in 14,5 anni il suo fatturato ha superato $125 miliardi.

In Italia le compresse tradizionali Lipitor da 10, 20 e 40 mg uscirono in vendita il 4 agosto 1997. Dieci anni dopo, il 5 aprile 2007 erano approvate le compresse Lipitor 80 mg per il trattamento di ipercolesterolemia. Le compresse masticabili sono apparse in vendita il 28 dicembre 2010.

Nel 2000, la Warner-Lambert è diventata una società affiliata della Pfizer. A novembre del 2011 è scaduta la protezione brevettuale per Lipitor. Le aziende farmaceutiche di molti paesi del mondo, Italia compresa, hanno cominciato a registrare i loro marchi Lipitor generico, nonché di trarre il profitto dalla vendita di statina sotto il nome generico.

Lipitor generico è noto in Italia con i seguenti marchi: Torastin, Arkas, Xarator, Atoris, Torvacol, Sopavi, Varostip, Melemib, Totalip, Omegastatin, Vastat, Sovrast, Tovanira e Torvast. I fornitori italiani di Lipitor generico sono le compagnie come SF Group, Esseti Farmaceutici, KRKA, Laboratori Guidotti, Genetic S.P.A., S.F. Group S.R.L., SO.SE.Pharm, Crinos S.P.A. e altri.

Inoltre, gli italiani hanno la possibilità di acquistare Lipitor generico sotto il relativo nome generico. I fornitori dei farmaci generici per abbassare i livelli del colesterolo nel sangue sono le compagnie Pharmacare, Laboratori Alter, Aurobindo, Doc Generici, Almus, Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco Acraf SPA, EG S.P.A., Genetic S.P.A., S. F. Group S.R.L., Mylan, Pensa, F.I.R.M.A. S.P.A., Germed, Sandoz, Teva, Tecnigen e Zentiva.

Lipitor è uno dei più costosi farmaci contenenti Atorvastatina. Una confezione da 10 compresse di Lipitor 10 mg costa € 8,40. Per confronto: il più economico Lipitor generico può essere acquistato al prezzo € 2,14 per 10 compresse da 10 mg.

Comprare Lipitor generico è possibile non solo in Italia, ma anche in altri paesi, tra cui Messico, Cile, Colombia e molti altri.