Telmisartan generico 80 mg prezzo

Oggigiorno in Italia è possibile trovare alcune decine di generico di Telmisartan. Questi farmaci riducono efficacemente la pressione arteriosa, ragion per cui sono richiesti sul mercato italiano.

In cardiologia, i farmaci generico Telmisartan vengono impiegati in qualità di farmaco per il trattamento dell’alta pressione sanguigna (ipertensione), oltre che per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e nei pazienti affetti dalle seguenti patologie:

  • Diabete mellito di tipo 2.
  • Malattie delle arterie periferiche, recente ictus oppure malattia coronarica.

Per chi desidera acquistare i generico di Telmisartan in Italia, la scelta è molto vasta. Questi farmaci vengono venduti in molte farmacie italiane con la denominazione internazionale non brevettata di «Telmisartan», oppure con un nome di marca.

La maggior parte dei generico di Telmisartan è in vendita con la denominazione internazionale non brevettata. Per l’Europa si tratta di una pratica comune. Quando i farmaci antipertensivi vengono lanciati con una denominazione conosciuta:

  • Viene assicurato il riconoscimento dei farmaci per cardiologi e pazienti.
  • Viene ridotto il prezzo dei generico di Telmisartan grazie all’assenza o alla riduzione delle spese di commercializzazione.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha introdotto nell’elenco dei farmaci antipertensivi approvati numerosi generico di Telmisartan. I fornitori di questi farmaci dalla denominazione internazionale non brevettata di «Telmisartan» sono le seguenti società:

  • Sandoz
  • Teva
  • Zentiva
  • Actavis
  • Almus
  • Doc Generici
  • Mylan

In Italia è altresì possibile acquistare i generico di Telmisartan con la denominazione commerciale. Le denominazioni e i titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio di questi farmaci sono:

  • Micardis – Boehringer Ingelheim
  • Tolura – Krka
  • Diterpris – Liconsa
  • Kinzalmono, Pritor – Bayer

In precedenza, l’AIFA aveva approvato i farmaci Telspes, Martalonole e Siterbon. Attualmente, l’autorizzazione alla vendita di questi generico di Telmisartan in Italia è stata sospesa o revocata.

Indicazioni, modi di somministrazione e dosaggi raccomandati di tutti i generico di Telmisartan sono identici. L’efficacia del trattamento dell’ipertensione e la prevenzione di malattie cardiovascolari dipendono dal dosaggio impiegato e non dal produttore del farmaco.

  • Il dosaggio raccomandato è di 40-80 mg di Telmisartan al giorno.
  • Il necessario effetto antipertensivo può manifestarsi assumendo un dosaggio di 20mg.
  • I generico di Telmisartan vanno assunti una volta al giorno con cibo o senza.

I generico di Telmisartan possono essere usati per un trattamento combinato dell’ipertensione. Se è stata prescritta l’assunzione dei generico di Telmisartan in combinazione con Hidroclorotiazida (diuretico) o altri farmaci per la riduzione della pressione arteriosa, il dosaggio giornaliero va corretto.

Dal punto di vista degli effetti esercitati sull’organismo, il farmaco equivalente di Telmisartan e il farmaco di riferimento sono la copia uno dell’altro. Ciononostante, questi farmaci possono differenziarsi per:

  • Colore e forma delle compresse.
  • Dimensione della confezione.
  • Data di scadenza.
  • Prezzo.

La maggior parte di queste compresse presenta un colore bianco oppure giallo pallido, e i generico di Telmisartan non fanno eccezione. La forma delle compresse è rotonda o oblunga.

Sulle compresse di Telmisartan può essere incisa la denominazione del farmaco oppure il quantitativo di principio attivo contenuto. Alcune compresse presentano una linea di frattura. Esse vengono spezzate in due metà o per assumere un dosaggio inferiore o per favorirne la deglutizione.

Di regola, la massima riduzione della pressione arteriosa viene raggiunta 4 settimane dall’inizio del trattamento, per cui solitamente le confezioni contengono da 28 a 100 compresse di Telmisartan. Vengono altresì vendute confezioni contenenti da 7 a 14 compresse.

Si raccomanda di conservare i generico di Telmisartan a temperatura ambiente (non più di 30 ° С), lontano da fonti di umidità. Il periodo di conservazione è di 2 o 3 anni.

Il prezzo dei generico di Telmisartan rappresenta l’unica significativa differenza rispetto al farmaco originario. La differenza di prezzo è dovuta al fatto che i produttori di farmaci generico:

  • Non investono denaro nello studio dell’ingrediente attivo.
  • Non effettuano costosi studi preclinici e test clinici.

Quando scade il termine della protezione brevettuale del farmaco originario (10 anni in Italia e nella UE), sul mercato fanno la loro comparsa numerosi farmaci analoghi, i cui produttori concorrono l’uno con l’altro. Il basso prezzo rappresenta uno dei migliori argomenti in questa accanita lotta.

Le farmacie e reti farmaceutiche italiane acquistano i farmaci generico di Telmisartan all’ingrosso e al dettaglio, scegliendo i farmaci antipertensivi al prezzo più basso. Se è presente una forte domanda di generico di marca di Telmisartan, le farmacie ordinano anche questi farmaci, sebbene spesso ad un prezzo più elevato.

In Italia la domanda di farmaci di marca è piuttosto elevata. Alcuni italiani affetti da problemi legati alla pressione arteriosa ritengono di scadente qualità i generico a basso prezzo di Telmisartan, anche se in maniera immotivata.

Tutti i generico di Telmisartan in vendita nelle farmacie italiane sono stati approvati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Quest’agenzia svolge tutte le necessarie attività legate sia al processo di registrazione che al controllo di qualità della produzione dei farmaci, per cui gli italiani non devono dubitare della sicurezza e dell’efficacia dei generico di Telmisartan.

Se desiderate acquistare online i generico di Telmisartan in Italia, ciò non significa che siano stati approvati dall’AIFA. Ciononostante, i farmaci antipertensivi in vendita presso le farmacie online possono essere stati approvati da enti di controllo medico di altri paesi.

Le farmacie online propongono i prezzi più bassi dei farmaci per il trattamento dell’ipertensione, per cui molti italiani ordinano online i generico a basso prezzo di Telmisartan, riducendo in tal modo le spese legate al trattamento dell’ipertensione.

Prima di ordinare i generico di Telmisartan, potete apprendere chi li produce e in quali paesi sono stati approvati. Se ordinate i generico di Telmisartan presso una farmacia online italiana, è probabile che siano stati approvati dall’AIFA.