Opzioni di trattamento dell’obesità senza farmaci

Esistono farmaci che aiutano le persone a sbarazzarsi dell’obesità quali Xenical. Tuttavia, a molti pazienti interessa come sia possibile perdere peso senza ricorrere alle pillole dimagranti .

Eliminare l’eccesso di peso non rappresenta un compito facile, la cui soluzione richiede un’interazione coerente tra il medico e il paziente. Il trattamento dell’obesità senza farmaci inizia con una consultazione con un medico, il quale fornirà raccomandazioni specifiche per i cambiamenti dello stile di vita che possono comprendere:

  • Ricorso a speciali diete;
  • Autocontrollo dell’apporto calorico;
  • Aumento dell’attività fisica;
  • Prevenzione di recidivi e dell’obesità.

Le ricerche dimostrano che i programmi individuali per la perdita di peso, compresi dieta ed esercizio fisico, contribuiscono a moderare la perdita di peso del 5-10% in 2-4 mesi. Tuttavia, a non tutti i pazienti sono adatte diete ipocaloriche ed esercizi intensivi.

Gli esercizi a bassa intensità vengono raccomandati a pazienti affetti da malattie del sistema cardiovascolare. Alcuni tipi di diete possono non essere adatte a pazienti affetti da malattie dell’apparato digerente oppure a causa della predisposizione allo sviluppo dell’allergia alimentare.

La diagnosi dell’obesità contribuirà a scoprire le ragioni dell’aumento di peso, per cui sarà più facile stabilire i possibili metodi di trattamento. Vi potrà tornare utile rivolgervi a uno psicologo o psichiatra, nutrizionisti e altri professionisti, a seconda delle malattie che hanno causato l’obesità.

La causa di eccesso di peso può essere rappresentata da vari disturbi mentali, tra cui la depressione.

  • Gli esercizi fisici contribuiscono a migliorare il vostro umore, ad alleviare i sintomi della depressione e a non mangiare troppo.
  • Il cibo piccante, favorendo il rilascio delle endorfine, provoca una sensazione di benessere e aiuta a dimagrire.

Se l’obesità è causata da una qualche malattia, può essere raccomandato un trattamento speciale. Ad esempio, i pazienti affetti da obesità e diabete possono aver bisogno di diete speciali e dell’assunzione di farmaci antidiabetici.

Se perdete costantemente peso senza farmaci, continuate così. Quando la perdita di peso è inferiore al 5% nell’arco di tre mesi, si consiglia di apportare modifiche al programma dimagrante. Per mantenere il peso a lungo termine, occorre proseguire con la dieta e gli esercizi fisici, altrimenti si corre il rischio di un aumento di peso ripetuto.

I pazienti ai quali solamente la dieta e gli esercizi fisici non aiutano a perdere peso con successo, possono provare farmaci dimagranti. Presso le farmacie online è possibile acquistare le pillole dimagranti Xenical, che in combinazione all’attività fisica quotidiana e una dieta, aiutano a sbarazzarsi di depositi di grasso nel vostro corpo.